lunedì 12 maggio 2014

Azienda Agricola Pozzo

ciao ragazzi come va??sta mattina cominciamo la settimana parlando di vini ed una deliziosa e straordinaria azienda agricola che si affaccia proprio sul meraviglioso lago di viverone!ho avuto l'immenso piacere di conoscere una ragazza molto simpatica di nome elisa,che mi ha dato ben 4 bottiglie del loro fantastico vino da poter recensire sulla mia paginetta!!devo dire che sono molto entusiasta di questa collaborazione,perchè ho visitato il posto più volte e devo dir che il lago con questa meravigliosa vigna da un'effetto quasi paradisiaco!!da quadro insomma!!

le tipologie di vino come detto prima sono ben 5 ed ora vi faccio un breve riassunto:
erbaluce di caluso docg: vino prodotto con uve al 100% erbaluce che ha vinto anche un'importantissimo premio!PREMIO DOUJA D'OR 2013
io l 'ho provato personalmente è l'ho trovato davvero meraviglioso!!ottimo!!ho provato anche la ricetta che gentilmente mi hanno inserito e devo dire che è spettacolare con il risotto!!veloce,ma davvero un'ottimo piatto per gli ospiti =) io vi consiglio di provarlo e di cimentarvi anche voi=)

erbaluce di caluso spumante metodo charmat:ottimo,ottenuto da vino erbaluce,spumantizzato con rifermentazione in autoclave per circa 6-8 mesi!!fresco,dolciastro davvero spettacolare!!io l'ho trovato magnifico!
l'arbat caluso passito doc:dopo la raccolta dell'uva esse viene fatta appassire naturalemente,e si ottiene questo vino dolce che viene invecchiato in botti di rovere per ben 5 anni.Da abbinare ovviamente con dolci,paste secche e dessert!quando si va a casa di amici quando non si sanno i gusti di chi andiamo a visitare,io credo che questo vino rallegri tutti e metta in sintonia tutti i palati anche quelli più difficili!!

masera canavese rosso doc:vino rosso rubino ottenuto da vinificazione di uve miste provenienti dalle vecchie vigne a pergola disposte sui muretti a secco in pietra!!anche questo provato dal mio ragazzo mi ha detto che è assolutamente squisito!!il retrogusto spettacolare,per me troppo forte =) =) anche questo da provare!
ed ultimo erbaluce di caluso docg spumante metodo classico che sfortunatamente non ho avuto il piacere di provare!ma sicuramente sarà meraviglioso come tutti e quanti gli altri!

ecco cosa ci dice l'azienda:
L’Azienda Agricola Pozzo coltiva i suoi 4 ettari di vigneti nel territorio del comune di Viverone (Piemonte), il cui terreno di origine morenica e il clima mite favorito dal lago omonimo donano ai grappoli particolari profumi e sapori.

L’Azienda è condotta dalle sorelle Elisa e Claudia, con attenzione particolare a tutti i processi di produzione, di lavorazione e di rispetto per l'ambiente e il territorio.
I vigneti sono tutti di proprietà, alcuni ereditati dai nonni e impostati a pergola, altri di nuovo impianto con il sistema a guyot.

Oltre alle viti, coltiviamo in particolare kiwi, zafferano, ulivi, nonché frutta e verdura.
se volete trascorrere un bel pomeriggio diverso dal solito vi consiglio di visitare viverone e i suoi luoghi e di fermarvi qui in via gattinara 22 13886 =) così potrete assaggiare i vini personalmente e vi lascio anche un recapito 016198433 e il sito internet www.agricolapozzo.it e anche la pagina facebook dove vi consiglio di mettere tanti like =)https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Pozzo/338489709517543 ringrazio moltissimo elisa per avremi concesso questa opportunità!!un bacio kikka ♥

Nessun commento:

Posta un commento